Background Image

Anno Accademico negli Stati Uniti

Consigliato agli studenti nel loro IV anno della scuola Secondaria di Secondo Grado

Il programma e’ organizzato in collaborazione con HSI, High Schools International e CCI Greenheart, specialista nel settore per il Nord America

Il programma è consigliato solo agli studenti con un ottimo profitto scolastico in tutte le materie. Al termine del periodo di studio all’estero il rientro nell’anno scolastico in corso o l’ammissione all’anno scolastico successivo sono garantiti. Il Ministero della Pubblica Istruzione, in base a specifiche disposizioni di legge consente, a determinate condizioni, la convalida dell’anno scolastico frequentato all’estero. Pertanto è necessario accordarsi con il dirigente scolastico prima di iscriversi al viaggio-studio.

N.B. Per accedere al programma gli studenti dovranno ottenere un Visto F-1 dall’Ambasciata o Consolato degli Stati Uniti, a seguito dell’invio del modulo I-20 da parte della scuola americana. Maggiori informazioni su http://italian.italy.usembassy.gov/visti/vis/vis-4-it.html.

Il Sistema Scolastico Statunitense

La scuola secondaria accoglie gli studenti dagli 11 ai 18 anni d’età e termina con il diploma di scuola secondaria (High School Diploma).  La maggior parte delle scuole offrono la possibilità di accedere a programmi AP (Advanced Placement) e Honors. Si tratta di corsi particolarmente avanzati, destinati agli studenti più brillanti, propedeutici all’Università. N.B. Gli studenti che partecipano al programma sono, generalmente, inseriti nel Grade 11. In alcuni casi, tuttavia, se il proprio curriculum scolastico precedente lo permette, è possibile accedere al Grade 12 e studiare per il diploma finale.

Calendario scolastico

La maggior parte delle scuola americane suddivide l’anno scolastico in 2 semestri, il primo da agosto a dicembre e il secondo da gennaio a giugno. Altre scuole operano su 3 trimestri. Durante l’anno scolastico sono previste alcune pause durante le quali gli studenti devono lasciare il campus. Spesso le scuole organizzano viaggi durante questi periodi. E’ comunque responsabilità dello studente organizzare il proprio tempo libero. Per chi alloggia in famiglia è, generalmente, possibile rimanere con i propri ospiti anche durante i periodi festivi, previ accordi precedenti.

  • Thanksgiving Break (1 settimana a novembre)
  • Winter Break (3 settimane tra dicembre e gennaio)
  • Spring Break (1 settimana a marzo)

Il programma in lingua inglese

Per ottenere i migliori risultati possibili da questa eccezionale esperienza, è necessario che lo studente abbia già un buon livello di base che gli consenta di poter frequentare attivamente tutte le lezioni (Livello minimo B2 del Common European Framework)

Alcune scuole prevedono, con supplemento, programmi di English as a Second Language (ESL) per permettere a tutti gli studenti di tenere il passo con le lezioni accademiche. Se necessario, la LIA effettuerà un test preliminare gratuito per l’accertamento del livello di partenza.

Le Scuole Proposte

Il nostro partner si avvale di un gran numero di ottime scuole pubbliche (limitate) e private situate nelle varie zone del paese (Northeast, South, Midwest, West):

Le scuole sono selezionate in base alle preferenze e alle richieste di ciascuno studente: il primo passo per la selezione della scuola più adatta sarà compilare un modulo di pre-iscrizione indicando le proprie necessità, l’eventuale località preferita e un budget indicativo. I nostri esperti invieranno quindi la descrizione dettagliata di 2 o 3 scuole, comprensiva della quota completa per il periodo di soggiorno prescelto. I programmi includono le tasse scolastiche, l’assistenza nella scelta delle materie e durante il soggiorno, l’alloggio in famiglia o in college, la documentazione per l’inizio dei corsi e per la convalida del periodo di studi all’estero, assicurazione medica. Saranno indicate separatamente le spese relative a libri, uniformi, attività sportive ed escursioni, laptop (necessario in alcune scuole).

Gli Alloggi

In Famiglia

Molti studenti internazionali optano per la sistemazione presso una famiglia locale. In questo caso, viene individuata una “Day School” mentre il Local Coordinator si occupa del migliore abbinamento tra lo studente e una famiglia locale. Le “Day School” si trovano, generalmente, in città o cittadine oppure in zone residenziali periferiche. Vivere in una famiglia locale comporta un’importante serie di sfide: lo studente sarà accolto come un vero e proprio membro della famiglia della quale dovrà seguire principi, regole e direttive. Tale immersione nella vita e nella cultura americana sarà particolarmente appagante per uno studente maturo e flessibile. Le famiglie possono essere costituite da genitori con figlio/i, un genitore single con figlio/i, coppie senza figli. Non sono previste discriminazioni in base al sesso, la religione o l’etnia. Tutte le famiglie sono ispezionate con cura e i membri maggiorenni vengono sottoposti ad un controllo di polizia (casellario giudiziale).

In College

Le “Boarding School” si trovano, generalmente, in zone residenziali periferiche o in tranquille comunità rurali che offrono lo spazio necessario all’espansione di campus vasti che ospitano al loro interno le aule, gli alloggi, gli uffici amministrativi, palestre, campi sportivi sia al coperto che all’aperto, piscine, teatri. Gli studenti che alloggiano in queste scuole sono sotto la diretta supervisione dello staff insegnante oltre che di quello amministrativo e dei “dorm parents”, lo staff assegnato ai dormitori. La scuola mette a disposizione degli studenti tutto il suo potenziale attendendosi, in cambio, una crescita sia dal punto di vista scolastico che umano. Durante le vacanze scolastiche l’alloggio può essere previsto in famiglia (a costo supplementare).

In entrambi i casi il trattamento è di pensione completa.

Assistenza

Durante tutta la durata del soggiorno è prevista assistenza continuativa con numero di emergenza attivo 24 ore su 24, comunicazioni, supporto e rapporti periodici. All’arrivo sarà organizzato un incontro di orientamento che sarà seguito da visite regolari per garantire un’esperienza unica, sicura e proficua.

Convalida

Il nostro partner locale si occuperà di organizzare la documentazione necessaria per il rientro nel proprio paese di origine e proseguire il proprio percorso scolastico senza problemi.

NEXT OPENING!

Dal 20 ottobre la LIA si trasferisce presso una nuova location:

Centro Commerciale “Via Demostene”, sempre a Casal Palocco, a pochi minuti a piedi dalla sede attuale e dalle principali scuole della zona.

Maggiori dettagli a breve.