Background Image

Visto CANADA

Chi deve fare richiesta per il visto per studiare in Canada?

Per studiare in Canada meno di sei mesi, ad esempio per seguire un solo semestre in una scuola o un corso di inglese, non è necessario alcun visto se si è cittadini italiani: si potrà entrare nel Paese semplicemente con il passaporto in corso di validità e l’eTA (electronic Travel Authorization) richiedibile on line in breve tempo.

Al contrario, se si intraprende un corso superiore ai 6 mesi, oltre all’eTA, è necessaria la richiesta per un permesso di studio, al costo di circa 150 dollari canadesi. Maggiori informazioni per la richiesta del visto sono disponibili nel sito dell’ambasciata canadese a Roma.

Potrebbe essere utile, tuttavia, anche per soggiorni studio inferiori ai sei mesi, fornirsi del permesso studio nell’eventualità si verificasse la necessità di estendere il soggiorno.

Fasi necessarie per ottenere permessi e visti per studiare in Canada:

Electronic Travel Authorization (eTA):

  1. Essere in possesso di passaporto valido emesso da un paese per il quale non è richiesto un visto (es. Italia)
  2. Essere in possesso di un indirizzo di e-mail valido
  3. Compilazione del modulo di richiesta on line; linee guida per la compilazione disponibili on line

(attenzione, il modulo non è memorizzabile e si ha un tempo limite per la compilazione).

  1. Essere in possesso di una carta di credito (circuito Visa, Mastercard, American Express, Union Pay, JCB, Interac), per il pagamento online di 7 dollari canadesi (non rimborsabili).

Generalmente la richiesta è approvata in tempi brevissimi. Ricordarsi di stampare la ricevuta immediatamente, in quanto i dati non possono essere memorizzati. Qualora sussistessero dei problemi, sarà richiesta ulteriore documentazione via e-mail.

Study Permit (Visto per studio)

  • E’ necessario essere stati accettati da un Istituto che rientri in una specifica lista, fermo restando che tutte le scuole primarie e secondarie sono automaticamente istituzioni designate a tale scopo;
  • E’ necessario dare garanzie di avere risorse economiche sufficienti per sostenere i costi per gli studi, il mantenimento, il viaggio di ritorno;
  • Certificare di non avere carichi penali pendenti;
  • Godere di buona salute e provvedere a determinati certificati medici;
  • Presentare la domanda per il permesso di studio on line;
  • Pagamento di circa 150 dollari canadesi;

Per informazioni dettagliate sulla documentazione e per i requisiti richiesti per l’ottenimento del permesso consultare il sito preposto:

La presentazione della domanda va effettuata rispettando alcune fasi specifiche, ed è richiesto il deposito di alcuni dati biometrici (foto ed impronte digitali) prima della richiesta del permesso. Clicca qui per ulteriori dettagli.

N.B. Le quote comunicate sono indicative e rimandiamo all’ambasciata canadese per i dettagli definitivi.

EMERGENZA COVID-19 – Vogliamo essere al vostro fianco anche a distanza!

Gentili famiglie,

in base alle nuove direttive ministeriali, la sospensione delle attività didattiche presso le nostre sedi ed i plessi scolastici, è stata prorogata fino a settembre così come previsto dalla normativa scolastica.

Siamo, tuttavia, attivi con la didattica a distanza e ci stiamo organizzando al meglio per la gestione delle prossime sessioni di  esami “Cambridge Assessment English”.

Per i viaggi studio, abbiamo attivato un servizio in  fasce orarie ridotte nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10 alle ore 12 , a partire dal 5 maggio p.v..

Saremo reperibili al numero 3450677272 o via mail  viaggistudio@languageinaction.it.

Cordiali saluti.

Direzione LIA