Chi deve fare richiesta per il visto per studiare in Canada?
Per studiare in Canada meno di sei mesi, ad esempio per seguire un solo semestre in una scuola o un corso di inglese, non è necessario alcun visto se si è cittadini italiani: si potrà entrare nel Paese semplicemente con il passaporto in corso di validità e l’eTA (electronic Travel Authorization) richiedibile on line in breve tempo.
Al contrario, se si intraprende un corso superiore ai 6 mesi, oltre all’eTA, è necessaria la richiesta per un permesso di studio, al costo di circa 150 dollari canadesi. Maggiori informazioni per la richiesta del visto sono disponibili nel sito dell’ambasciata canadese a Roma.
Potrebbe essere utile, tuttavia, anche per soggiorni studio inferiori ai sei mesi, fornirsi del permesso studio nell’eventualità si verificasse la necessità di estendere il soggiorno.
Fasi necessarie per ottenere permessi e visti per studiare in Canada:
Electronic Travel Authorization (eTA):
- Essere in possesso di passaporto valido emesso da un paese per il quale non è richiesto un visto (es. Italia)
- Essere in possesso di un indirizzo di e-mail valido
- Compilazione del modulo di richiesta on line; linee guida per la compilazione disponibili on line
(attenzione, il modulo non è memorizzabile e si ha un tempo limite per la compilazione).
- Essere in possesso di una carta di credito (circuito Visa, Mastercard, American Express, Union Pay, JCB, Interac), per il pagamento online di 7 dollari canadesi (non rimborsabili).
Generalmente la richiesta è approvata in tempi brevissimi. Ricordarsi di stampare la ricevuta immediatamente, in quanto i dati non possono essere memorizzati. Qualora sussistessero dei problemi, sarà richiesta ulteriore documentazione via e-mail.
Study Permit (Visto per studio)
- E’ necessario essere stati accettati da un Istituto che rientri in una specifica lista, fermo restando che tutte le scuole primarie e secondarie sono automaticamente istituzioni designate a tale scopo;
- E’ necessario dare garanzie di avere risorse economiche sufficienti per sostenere i costi per gli studi, il mantenimento, il viaggio di ritorno;
- Certificare di non avere carichi penali pendenti;
- Godere di buona salute e provvedere a determinati certificati medici;
- Presentare la domanda per il permesso di studio on line;
- Pagamento di circa 150 dollari canadesi;
Per informazioni dettagliate sulla documentazione e per i requisiti richiesti per l’ottenimento del permesso consultare il sito preposto:
La presentazione della domanda va effettuata rispettando alcune fasi specifiche, ed è richiesto il deposito di alcuni dati biometrici (foto ed impronte digitali) prima della richiesta del permesso. Clicca qui per ulteriori dettagli.
N.B. Le quote comunicate sono indicative e rimandiamo all’ambasciata canadese per i dettagli definitivi.