Background Image

Anno Accademico negli Stati Uniti

Programma Anno Accademico

Alloggio: famiglia o college

Consigliato per gli studenti del IV anno

Anno scolastico 2021-2022

Il sistema scolastico statunitense

La scuola secondaria accoglie gli studenti dagli 11 ai 18 anni d’età e termina con il diploma di scuola secondaria (High School Diploma). Gli studenti internazionali che partecipano al programma sono, generalmente, inseriti nel Grade 11, il penultimo anno.  Per diplomarsi è richiesta la frequenza di almeno due anni di scuola (sono escluse, tuttavia, le scuole pubbliche che possono essere frequentate al massimo per 1 anno). In alcuni casi, se il proprio curriculum scolastico precedente lo permette, è possibile accedere al Grade 12 e studiare per il diploma finale, voti permettendo.

CYCLE

HIGH SCHOOL

AGE

11/12

12/13

13/14

14/15

15/16

16/17

17/18

GRADE

6

7

8

9

10

11

12

LEVEL

JUNIOR HIGH SCHOOL

SENIOR HIGH SCHOOL

Circa 4 – 6 materie, generalmente con in testa inglese e matematica, vengono selezionate in base ai propri crediti precedenti, tra quelle proposte dalla scuola, e seguono un orario flessibile che può includere momenti di studio autonomo durante l’arco della giornata scolastica. Spesso sono offerti anche numerosi sport e interessanti materie facoltative (es. teatro, danza, giornalismo e così via). Alcune scuole offrono la possibilità di accedere a programmi AP (Advanced Placement), Honors o IB (International Baccalaureate). Si tratta di corsi particolarmente avanzati, destinati agli studenti più brillanti, propedeutici all’Università.

Calendario scolastico

La maggior parte delle scuole americane suddivide l’anno scolastico in 2 semestri:

FALL SEMESTER da metà agosto / inizio settembre a fine dicembre / inizio gennaio

SPRING SEMESTER da gennaio a maggio.

Durante l’anno scolastico sono previste alcune pause. Le principali festività sono:  Thanksgiving Break (1 settimana a novembre), Winter Break (3 settimane tra dicembre e gennaio), Spring Break (1 settimana a marzo)

Per chi alloggia in famiglia è possibile rimanere con i propri ospiti anche durante i periodi festivi. Gli studenti in college, invece, devono lasciare il campus. Spesso le scuole organizzano viaggi durante questi periodi. E’ comunque responsabilità dello studente organizzare il proprio tempo libero in anticipo.

La scuola, indicativamente, si frequenta dal lunedì al venerdì, tra le 08.00 e le 15.00, pause comprese.

Le principali destinazioni

Le scuole sono diffuse in tutti gli Stati Uniti. Le quote di partecipazione variano molto in base alla località. Mediamente, SOUTH, WEST e MIDWEST sono più economici del NORTHEAST.

 

Maggiori dettagli al seguente link:

Anno Accademico negli Stati Uniti – prospetto generale

Per procedere ad una richiesta – senza impegno – è possibile completare il modulo di Pre-Application.

 

N.B. Per partecipare gli studenti devono essere in possesso di un passaporto valido almeno 6 mesi dopo la fine del viaggio e devono richiedere un visto di ingresso per studenti F-1.

Per consulenza e assistenza nella richiesta del visto, contatta i professionisti di Visa Passport:

Gli studenti LIA hanno diritto a uno sconto del 10% sulle tariffe applicate.