Background Image

Anno Accademico in Canada

Programma Anno Accademico

Alloggio: famiglia o college

Consigliato per gli studenti del IV anno

Anno scolastico 2021-2022

Il sistema scolastico canadese

La struttura della scuola secondaria varia leggermente da provincia a provincia ma può essere riassunta secondo lo schema sottoriportato. Accoglie gli studenti dai 12 ai 18 anni d’età e termina con il diploma di scuola secondaria (High School Diploma).

In Québec – provincia francofona – le scuole superiori hanno una durata diversa.

CYCLE

HIGH SCHOOL

AGE

12/13

13/14

14/15

15/16

16/17

17/18

GRADE

7

8

9

10

11

12

TYPE

JUNIOR HIGH SCHOOL / MIDDLE SCHOOL

HIGH SCHOOL

QUEBEC

FORM I

FORM II

FORM III

FORM IV

FORM V

 —–

Ogni semestre, 4/5 materie, con in testa inglese e matematica, vengono selezionate in base ai propri crediti precedenti, tra quelle proposte dalla scuola, e seguono un orario flessibile che può includere momenti di studio autonomo durante l’arco della giornata scolastica. Spesso sono offerti anche numerosi sport e interessanti materie facoltative (es. teatro, danza, giornalismo e così via).

N.B. Gli studenti che partecipano al programma sono, generalmente, inseriti nel Grade 11.

Calendario scolastico

La maggior parte delle scuole pubbliche canadesi opera con un sistema semestrale (settembre/gennaio – febbraio/giugno), nel quale gli studenti seguono 4/5 corsi per semestre (quindi 8/10 corsi all’anno). Il numero di corsi varia da provincia a provincia.

Le scuole private, le scuole francofone o anglofone in Quebec e un piccolo numero di scuole pubbliche utilizzano un sistema lineare. Gli studenti seguono 8/10 corsi durante tutto l’anno scolastico. L’anno è suddiviso in 3 sessioni o “term” la cui durata può variare leggermente da scuola a scuola.

Durante l’anno scolastico sono previste alcune festività e due pause principali: circa 3 settimane a Natale e circa 3 settimane a marzo.

La scuola, indicativamente, si frequenta dal lunedì al venerdì, tra le 08.00 e le 15.00, pause comprese.  A seguire sport e club.

N.B. Gli studenti possono scegliere di seguire un semestre, a scelta tra il primo e il secondo, l’anno intero ma anche periodi più brevi di 8, 12 o 16 settimane da selezionare in base alla disponibilità della scuola.

Le principali destinazioni

 

Maggiori dettagli al seguente link:

Anno Accademico in Canada – prospetto generale

Per procedere ad una richiesta – senza impegno – è possibile completare il modulo di Pre-Application.

 

N.B. Per partecipare gli studenti devono essere in possesso di un passaporto valido e sottoscrivere l’eTA. Se iscritti per oltre 6 mesi, è anche necessario richiedere un visto di studio.

Per consulenza e assistenza nella richiesta del visto, contatta i professionisti di Visa Passport:

Gli studenti LIA hanno diritto a uno sconto del 10% sulle tariffe applicate.