Tutto quello che c’è da sapere sui nostri Viaggi Studio

Le Scuole

Partnership con scuole di lingua in tutto il mondo, riconosciute e accreditate dagli enti nazionali preposti. Strutture ampie e prestigiose quali college e campus attrezzati per lo studio e per attività extra-scolastiche.

Lavoriamo in partnership con un gran numero di scuole di lingua in vari paesi del mondo. Per questo offriamo soggiorni per giovani e adulti nei principali paesi anglofoni (Regno Unito, Irlanda, Malta, Stati Uniti, Canada più Australia e Sud Africa per gli over 18) senza trascurare lo spagnolo, il francese, il tedesco.  I soggiorni studio estivi destinati ai ragazzi si avvalgono, in moltissimi casi, dell’utilizzo di strutture ampie e prestigiose quali college e campus universitari che permettono di coniugare il corso di lingua ad attività ricreative avvalendosi dei campi sportivi, delle piscine, dei teatri presenti in loco.

La LIA è agente autorizzato Quality English, la prestigiosa organizzazione che verifica e garantisce la qualità di un gran numero di scuole indipendenti nei paesi anglofoni. Tali scuole saranno chiaramente contrassegnate nel nostro sito.

I Programmi

Gli studenti di tutte le età vengono sottoposti a un test di livello il primo giorno di scuola e quindi assegnati alla classe più idonea alla loro preparazione.

I programmi per i più giovani completano il corso di lingua  con attività ricreative – sia diurne che serali – svolte nella lingua locale sotto la supervisione dell’esperto staff di madrelingua. Queste attività prevedono sport, giochi, laboratori creativi, visite culturali, escursioni di mezza e intera giornata nelle località di maggiore interesse situate nelle vicinanze. Alcuni college, in alternativa, offrono la possibilità di completare il corso di lingua con programmi dedicati a una materia o sport specifici (Programmi PLUS).

Per gli studenti con i livelli più elevati, sono consigliati corsi specialistici svolti in lingua che permettono di approfondire una materia o una disciplina di proprio interesse, anziché prevedere un corso di lingua vero e proprio. I nostri Programmi Speciali permettono, infatti, di migliorare la propria conoscenza della lingua attraverso le cosiddette competenze trasversali.

I programmi serali sono meno intensivi per chi soggiorna in famiglia al fine di permettere maggiore interazione con i propri ospiti. Supervisione, trasporti e ingressi previsti durante le escursioni sono inclusi tranne dove diversamente indicato.

Gli adulti scelgono un corso di lingua generale, business, specialistico o di preparazione a un esame internazionale, e godono di ampia libertà nell’organizzazione del proprio tempo libero. Ogni scuola offre, comunque, un suo cartellone di attività facoltative, gratuite o a pagamento, alle quali si può aderire liberamente.

Gli insegnanti sono tutti qualificati e in possesso di certificazione per l’insegnamento della propria lingua madre agli stranieri (es. TEFL: Teaching English as a Foreign Language).

Al termine dei corsi viene rilasciato un CERTIFICATO DI FINE CORSO.

Alloggio

Alloggi selezionati dalle scuole locali per rispondere alle esigenze di studenti di tutte le età in college, residence oppure presso famiglie specializzate nell’accoglienza.

I Junior possono soggiornare in famiglia o, nella maggior parte dei casi, all’interno del campus che ospita anche corsi e attività: i college o “boarding house” offrono camere singole, doppie, triple – o più raramente con più letti – condivise con studenti dello stesso sesso ma diversa nazionalità (a meno di una specifica richiesta di condivisione da parte di due o più amici); i servizi igienici sono ai piani. Nei campus universitari, invece, le camere sono generalmente singole e dispongono di servizi privati. Alcune scuole offrono residence esterni di solito raggiungibili a piedi o, in alcuni casi, in navetta privata.

Per gli adulti ciascuna scuola offre la possibilità di soggiornare presso appartamenti condivisi, monolocali, residence, hotel e, naturalmente, famiglie selezionate.

Il soggiorno in famiglia offre la possibilità di sperimentare la vita con una famiglia locale e praticare la lingua in un contesto quotidiano e naturale. Le famiglie possono trovarsi a pochi minuti a piedi dalla scuola o, più spesso, essere ben collegate grazie ai mezzi pubblici. La durata del tragitto varia in base alla città.

Le famiglie ospitanti possono essere single, coppie o famiglie più tradizionali con genitori e figli (più cane o gatto). Gli studenti sono ospitati, generalmente, in camere singole (adulti) o doppie (ragazzi) e condividono i servizi igienici e gli spazi comuni con la famiglia. Per la selezione della famiglia è particolarmente importante segnalare eventuali allergie o richieste alimentari al momento della prenotazione. Diete per allergie importanti possono richiedere un piccolo supplemento (ad es. celiachia, intolleranza al lattosio).

Supervisione & Assistenza

I viaggi proposti in questo sito sono principalmente “partenze individuali” e pertanto prevedono la massima assistenza sul posto ma non la presenza di un accompagnatore italiano.

I programmi destinati agli studenti “Junior” prevedono, in genere, assistenza continua 24 ore 24 da parte dello staff locale di madrelingua. Nei college, ad esempio, lo staff alloggia presso lo stesso residence dei ragazzi e vigila che tutto proceda per il meglio. Alcuni programmi, tuttavia, soprattutto per chi opta per l’alloggio in famiglia, prevedono dei momenti liberi che sono, però, sempre chiaramente indicati. Inoltre, i minorenni sono sempre soggetti a un coprifuoco che regola il loro rientro serale. L’orario di rientro serale, laddove previsto, può variare in base all’età e alla località. Nei paesi mediterranei il rientro serale è, generalmente, previsto più tardi rispetto ai paesi anglosassoni.

Gli adulti (over18) non sono sottoposti a una supervisione ma possono sempre rivolgersi allo staff locale per assistenza e informazioni.

NOTA BENE! Per gli studenti tra i 10 e i 14 anni, in particolare, preferiamo consigliarvi le nostre partenze di gruppo o non esitate a contattarci via mail per una consulenza personalizzata. Per i giovanissimi, tra gli 8 e i 12 anni, offriamo anche la possibilità di una prima esperienza in Italia, il nostro collaudato English Village.

Trasferimenti Aeroportuali

Le scuole organizzano trasferimenti privati da e per gli aeroporti più vicini. Questi sono, in genere, obbligatori per gli studenti Junior e facoltativi per gli adulti. Nel secondo caso, la LIA avrà comunque cura di suggerire il migliore tragitto per raggiungere la propria destinazione, qualora si preferisse arrivare con mezzi propri.

Il Viaggio

Con la sola eccezione dei viaggi di gruppo, le quote non includono il volo che si può prenotare autonomamente o tramite la LIA SRL. Nel secondo caso, viene offerta la migliore tariffa disponibile in base alle esigenze del partecipante (compagnia aerea, orari e date). La prenotazione avviene solo successivamente al versamento di un acconto, alla tariffa pattuita, con l’aggiunta di € 30 per diritti di agenzia (€ 45 per voli extraeuropei).

N.B. Quando necessario, è possibile richiedere la procedura per MINORI NON ACCOMPAGNATI secondo i costi e le regole della compagnia aerea prescelta.  In quel caso anche la scuola può applicare un piccolo supplemento per il servizio “ad hoc”. Tale procedura è obbligatoria per i minori di 14 anni (e addirittura 15 anni non compiuti per chi viaggia con Alitalia) che non viaggiano accompagnati da un genitore o da un accompagnatore LIA.

Assicurazione di Viaggio

L’assicurazione Europ Assistance copre le spese mediche e di smarrimento bagaglio ed è inclusa nella quota di partecipazione per tutti i soggiorni di durata inferiore ai 60 giorni.

Eventuali integrazioni per la durata del soggiorno o per gli importi dei massimali proposti possono essere acquistate su richiesta rivolgendosi ai nostri uffici. Al momento della prenotazione è consigliabile stipulare una polizza a copertura delle penali di annullamento del viaggio/soggiorno:

“ANNULLAMENTO BASE”  – 4,8% calcolato sull’importo totale della pratica (prevede il rimborso della penale in caso di rinuncia al viaggio per eventi improvvisi e oggettivamente documentabili di natura medica che colpiscano direttamente l’Assicurato o un suo famigliare; deve essere stipulata contestualmente all’iscrizione).

“ANNULLAMENTO TOP” –  6,5% calcolato sull’importo totale della pratica (estende la copertura a tutti gli eventi che fanno venir meno lo scopo del viaggio e che colpiscano direttamente o indirettamente l’Assicurato purché documentabili; può essere stipulata fino a 15 giorni prima della partenza).

(Clicca sui titoli e leggi i fascicoli informativi per maggiori dettagli).

Documenti per Espatrio

I documenti personali sono responsabilità del singolo viaggiatore o dei genitori in caso di minori. La LIA si limita a dare indicazioni in merito ma è buona norma interessarsi alla regolarità dei propri documenti con largo anticipo rispetto alla data prevista per il viaggio.

Tutti i partecipanti devono essere in possesso di Carta d’Identità valida per l’espatrio (solo per i paesi europei) o Passaporto personale, in corso di validità.

I minori di 14 anni possono viaggiare senza genitori solo se affidati a un accompagnatore LIA o alla compagnia aerea (cfr. paragrafo “Il viaggio”) tramite la DICHIARAZIONE DI ACCOMPAGNO rilasciata dalla Questura. Per maggiori informazioni sui documenti necessari per l’espatrio, si prega di consultare il sito della Polizia di Stato.

In caso di viaggi-studio negli Stati Uniti, oltre a possedere un passaporto valido, è necessario completare l’ESTA on-line almeno 72 ore prima della partenza, inserendo i propri dati, i riferimenti del viaggio-studio prenotato e pagando una piccola quota con carta di credito. Tuttavia, per viaggi che superano i 90 giorni, corsi intensivi (oltre 16 ore settimanali) e semestri / anni accademici sarà necessario richiedere un visto per studenti F-1.

In Canada, per i cittadini italiani, non è necessario richiedere un visto per una permanenza inferiore ai 6 mesi. Sarà sufficiente avere un passaporto in corso di validità e richiedere l’eTA (electronic Travel Authorization) on line.  Altrimenti, sarà anche necessario richiedere un visto di studio.

N.B. Le procedure necessarie per il visto richiedono un largo anticipo rispetto alla prevista data del viaggio.

Se hai ancora dubbi o hai bisogno di maggiori informazioni, contattaci chiamando allo 06.50910598 oppure scrivici una mail a info@languageinaction.it

Prossima sessione d’esame

FCE for schools!!!