Background Image

Info Utili

Indicazioni e suggerimenti per gli esami Cambridge

Prima di iscriversi!

Le iscrizioni sono valide solo per la sessione indicata sul modulo e non è possibile trasferire la tassa d’iscrizione a sessioni d’esame successive o ad altri esami nella stessa sessione.

E’ importante verificare al momento dell’iscrizione, che le date dello scritto e la finestra dell’orale non coincidano con altri impegni personali/familiari/lavorativi poiché non è possibile scegliere e/o spostare le date d’esame.

N.B. La prova dell’esame orale (Speaking) potrà svolgersi durante la settimana precedente o successiva alla prova scritta ed è possibile che si svolga anche di domenica.

Il Giorno dell'Esame

Il giorno dell’esame il candidato è tenuto a portare la convocazione all’esame (COE – Confirmation Of Entry) ricevuta via mail tra i 7 e 10 giorni prima della data d’esame e un documento d’identità in corso di validità e completo di foto. Per i minori non in possesso di un documento d’identità, è necessario compilare e riconsegnare alla LIA, entro la data d’esame scritto, il modulo Candidate ID.

Tutti gli esami prevedono prove scritte (Reading, Writing, Use of English), orali (Speaking) e di ascolto (Listening).

Telefoni Cellulari e Dispositivi Elettronici

I telefoni cellulari e qualsiasi altro dispositivo elettronico (Ipad, Smartwatch, ecc.) sono assolutamente vietati durante lo svolgimento delle prove d’esame. Saranno pertanto ritirati spenti all’inizio della prima prova e riconsegnati solo al termine della sessione d’esame.

Risultati e Tempistiche

Tutte le prove d’esame sono corrette e valutate dall’ Università di Cambridge in Inghilterra. I risultati sono definitivi ed insindacabili e saranno comunicati non prima di 5 settimane dalla data di svolgimento dell’esame per gli esami Paper Based (formato cartaceo), e 2/3 settimane per gli esami Computer Based (formato elettronico). Gli iscritti agli esami non YLE, dovranno verificare autonomamente i propri risultati utilizzando le credenziali ed indicazioni fornite da Cambridge English Language Assessment sulla convocazione all’ esame che riceveranno via e-mail 7/10 giorni prima della prova.

Assenza per Malattia

In caso di assenza per malattia, il candidato avrà diritto ad un rimborso parziale  della tassa di iscrizione esclusivamente dietro presentazione di certificato medico in originale, inviato entro 7 giorni lavorativi dalla data d’esame alla LIA.

Richieste Speciali

E’ possibile sostenere gli esami anche per chi ha richieste speciali:

  • Ipovedenti o non vedenti
  • Non udenti o con deficit linguistici
  • Deficit delle capacità di apprendimento

Per maggiori informazioni visita il sito Cambridgeenglish.org.

Regolamento Esami Cambridge

Il candidato è tenuto a leggere attentamente e rispettare il regolamento d’esame e a rispettare la massima puntualità. Ai ritardatari potrebbe essere negato l’accesso all’aula d’esame.

Scarica il regolamento ufficiale degli Esami Cambridge al link di seguito

Test del Livello di Inglese

Al link che trovi di seguito puoi testare il tuo livello di inglese e capire a quale certificato puntare.

N.B.: Se preferisci puoi venire a trovarci nelle nostre sedi per un test di livello gratuito e per una consulenza personalizzata! Ti aspettiamo!

Scarica dei Test di Preparazione agli Esami dal sito CambridgeEnglish.org